Potenziamento della linea elettrica AT Serramanna-Villacidro
Il progetto riguarda il potenziamento di una linea elettrica aerea esistente a 150 kV. La linea collega la Stazione Elettrica di Serramanna alla cabina primaria di Villacidro, in Sardegna. Gli obiettivi del progetto sono:
- migliorare la capacità e l’affidabilità della rete di distribuzione elettrica nella zona;
- rafforzare, al contempo, la sicurezza del servizio e garantendo una maggiore continuità della fornitura elettrica.
Quali sono gli interventi previsti per il potenziamento della linea elettrica?
Il potenziamento della linea elettrica avverrà attraverso la sostituzione del conduttore attuale in alluminio-acciaio con uno ad alta capacità in lega speciale. Il tracciato della linea elettrica rimarrà inalterato.
Il progetto prevede diverse fasi di lavoro, tra le quali:
- smontaggio del cavo esistente e tesatura del nuovo cavo.
- smontaggio di 11 sostegni esistenti e demolizione delle fondazioni e sostituzione di alcuni tralicci di maggiore altezza in prossimità dei precedenti, al fine di migliorare le prestazioni meccaniche e garantire standard di sicurezza più elevati.
L’area interessata dal progetto è situata prevalentemente sul territorio comunale di Villacidro e si colloca in forte prossimità alla grande area industriale del Consorzio Industriale di Villacidro (CIV). La linea interessata dall’intervento corre per un tratto parallelamente alla linea elettrica AT esistente Siliqua-Villacidro, dalla quale si separa all’altezza del pilone n.9. L’area attraversata dalla linea elettrica è caratterizzata da un paesaggio rurale, con la presenza di coltivazioni, centri abitati e infrastrutture (tra cui, l’area industriale). Abbiamo effettuato delle analisi di impatto paesaggistico per valutare l’inserimento delle opere nel contesto (analisi dell’intervisibilità, sezioni paesaggistiche, fotosimulazioni).
Inoltre, abbiamo sottoposto il progetto riguardante il potenziamento della linea elettrica ad una approfondita Analisi Ambientale, per garantire la sua compatibilità con tutte le componenti ambientali. Lo studio ha evidenziato che gli impatti saranno in genere bassi o trascurabili.
Si tratta, infatti, di un progetto di pubblica utilità che, pur comportando alcuni impatti ambientali, contribuirà a migliorare la sostenibilità del sistema energetico locale e a supportare la transizione verso un modello più efficiente e resiliente.
![]() |
Anno | 2024 |
![]() |
luogo | Sardegna | Villacidro |
![]() |
settori | Energia rinnovabile, Fotoinserimenti, Rilievo e cartografia |





