Progettazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Simaxis

Efficienza e sostenibilità per una gestione integrata dei rifiuti

Il progetto prevede la progettazione e l’implementazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Simaxis (OR) per il periodo 2025-2030. Il progetto mira a migliorare un sistema di raccolta esistente attraverso l’incremento della qualità del servizio e il contenimento dei costi per i cittadini, puntando a una percentuale di riciclo superiore all’80%. La soglia dell’80% risponde ad un obbiettivo ambizioso messo in campo dalla Regione Sardegna nel Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani (2021). Quest’ultimo presenta un quadro regionale con elementi di eccellenza ma anche significative criticità e sfide. Se, da un lato, la Regione si distingue per un’elevata percentuale di raccolta differenziata, dall’altro è penalizzata dall’aumento dei rifiuti biodegradabili in discarica, dalle carenze infrastrutturali e dalla necessità di migliorare la partecipazione cittadina.

La proposta progettuale è stata redatta in conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) D.M. 23 giugno 2022 n.255. I CAM definiscono i requisiti e gli standard ambientali minimi che le pubbliche amministrazioni italiane sono chiamate a rispettare quando acquistano beni, servizi e lavori. L’obiettivo dei CAM è quello di promuovere la sostenibilità ambientale, contribuendo alla transizione verso un’economia più circolare e responsabile.

Alla luce di questo, la progettazione del servizio di raccolta differenziata redatto per il Comune di Simaxis ha l’obiettivo di migliorare l’attuale gestione dei rifiuti solidi urbani. Il progetto propone un sistema efficiente, sostenibile e conforme agli standard normativi, garantendo un uso razionale delle risorse e riducendo l’impatto ambientale.

Struttura della Progettazione del Servizio di raccolta differenziata

Gestione integrata dei rifiuti solidi urbani, con un sistema di raccolta ottimizzato per migliorare la qualità del conferimento e il tasso di riciclo.
Progettazione del servizio di raccolta differenziata in linea con le specifiche tecniche dell’appalto pubblico, assicurando elevata efficienza operativa e contenimento dei costi.
Pianificazione economica pluriennale, con un quadro finanziario dettagliato per garantire la sostenibilità del servizio nel lungo periodo;
Monitoraggio e direzione dell’esecuzione del contratto, per assicurare il rispetto degli standard di qualità e la conformità normativa.

Il modello di gestione dei rifiuti progettato permetterà al Comune di Simaxis di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, ridurre i conferimenti in discarica e migliorare la qualità ambientale del territorio, promuovendo la partecipazione attiva della cittadinanza.

Anno 2024
luogo Sardegna | Simaxis
committente Comune di Simaxis
settori Rifiuti
Cartografia allegata alla progettazione del servizio di raccolta differenziata del Comune di Simaxis (OR).
Cartografia allegata alla progettazione del servizio di raccolta differenziata del Comune di Simaxis (OR).
Cartografia allegata alla progettazione del servizio di raccolta differenziata del Comune di Simaxis (OR).