Impianto agrivoltaico Sas Murtas

Impianto agrivoltaico sul territorio di San Vero Milis

L’impianto agrivoltaico “Sas Murtas” coniuga innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, integrando la produzione di energia rinnovabile con la valorizzazione del territorio agricolo. Con una potenza di picco di 14.038 kWp il progetto prevede l’installazione di moduli fotovoltaici su strutture ad inseguimento monoassiale est-ovest (trackers), ottimizzando la resa energetica nel rispetto del paesaggio.

L’impianto è progettato su aree agricole (zona E) di superficie di circa 31,2 ha, ricadenti nei Comuni di Milis e San Vero Milis, nella Provincia di Oristano.
Il progetto si inserisce in una visione di agricoltura 4.0 , combinando tecnologie avanzate e pratiche agronomiche sostenibili per preservare e migliorare la produttività dei suoli. L’adozione di una coltura foraggera permanente, basata su un mix di graminacee e leguminose, apporterà molteplici benefici:

Produzione agricola stabile, in equilibrio con la generazione di energia rinnovabile.

Miglioramento della fertilità del suolo, grazie alla semina del prato polifita stabile.

Incremento della biodiversità, con il mantenimento di un ecosistema favorevole alla fauna locale e agli insetti impollinatori.

Salvaguardia della biodiversità e integrazione ambientale

Per garantire un corretto inserimento ambientale, il progetto prevede:

  • Fasce verdi perimetrali, con specie arbustive e arboree autoctone per mitigare l’impatto visivo e favorire la fauna selvatica.
  • Siepi fruttifere e microhabitat naturali in aree dedicate, per potenziare la presenza di piccoli mammiferi e uccelli.
  • Aree fiorifere mellifere, a supporto delle api e degli impollinatori;
  • Recinzioni ecocompatibili, progettate per ridurre la frammentazione degli habitat e favorire il passaggio della fauna.
  • Rifugi per la piccola fauna terrestre.

Il progetto proposto intende implementare una migliore gestione agronomica dei terreni al fine di contribuire nel tempo ad accrescere la fertilità del suolo agrario tramite una coltura foraggera permanente costituita da un assortimento di specie che verranno periodicamente traseminate mediante semina diretta senza lavorazione del terreno.
Oltre a generare energia rinnovabile, l’impianto agrivoltaico “Sas Murtas” contribuirà alla riqualificazione del suolo e alla conservazione degli equilibri agro-ambientali. Al termine della vita operativa dell’impianto, il terreno sarà restituito all’agricoltura in condizioni ottimali, pronto per una nuova fase produttiva agro-zootecnica.

Anno 2023
luogo Sardegna | San Vero Milis
committente Sardegna Green 11 Srl
settori Energia rinnovabile, Fotoinserimenti, Rilievo e cartografia
linkVai al progetto